In Italia le cadute dall'alto costituiscono il tipo di infortunio più frequente e con esito quasi sempre drammatico (inabilità permanente o morte).
Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale, proprietario, ecc.) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in serie azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti.
La Regione Lombardia ha tracciato le linee operative per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro per il triennio 2004-2006 con l'obiettivo di ridurre il numero di incidenti derivanti dalle cadute dall'alto (D.G.R. n° 7/18344 del 23/07/2004).
Per il settore delle costruzioni, nel quale il problema è sicuramente più presente che in altre attività, si è reso obbligatorio l'inserimento di adeguati punti d'ancoraggio (conformi a EN 795) per le imbracature anticaduta su tutti gli edifici di nuova fabbricazione ed edifici in fase di ristrutturazione.
Diventa quindi importante installare in modo corretto idonei dispositivi di ancoraggio sulle coperture delle costruzioni e predisporre quanto necessario ad un accesso sicuro ai tetti per il raggiungimento del primo ancoraggio utile.
E' quindi necessario realizzare uno studio preliminare per esaminare il problema dell'accesso alle diverse tipologie di coperture ed affidare l'installazione di quanto serve solo a personale qualificato.
Esempio di installazione di sistemi anticaduta: linea vita orizzontale
I nostri servizi al riguardo offerti sono: