Dima distribuisce mattoni pieni (detti anche a pasta molle) e paramano (detti anche estrusi) per motrici e autotreni.
I mattoni pieni, che coprono oggi all'incirca il 50% della produzione nazionale di laterizi faccia a vista, si caratterizzano per una forma volutamente irregolare, che riproduce molto da vicino l'aspetto del mattone fatto a mano.
Nel caso dei mattoni per paramano, invece, l'impasto viene spinto da un'elica attraverso una filiera, formando una lunga barra continua, che poi viene tagliata in spezzoni lunghi circa 2 metri detti filoni; sulle tre facce in vista del filone vengono eseguiti gli eventuali trattamenti superficiali (sabbiatura, corrugazione, incisione, ecc.).
Il filone viene poi tagliato in pezzi singoli mediante una taglierina a fili. Una volta formati, i mattoni per paramano passano prima della cottura per un impianto di essicazione affinché il laterizio non vada in cottura con un eccessivo grado di umidità.
Dima distribuisce tutta la gamma dei mattoni pieni IBL azienda leader da oltre 30 anni nella produzione di mattoni faccia a vista secondo le regole della tradizione.
Il rispetto di regole antichissime si fondono con l'uso di argille selezionate e impianti modernissimi dando vita ad un prodotto unico e prezioso.
Sabbiatura chiara o scura, rullatura, bugnatura rusticatura: questi sono i diversi trattamenti superficiali ai quali vengono sottoposi i mattoni IBL.
Borgo Vecchio è la linea di mattoni in laterizio facciavista tipo a mano di IBL.
Sono i prodotti più esclusivi della famiglia "Terre di Romagna". Un particolare processo di invecchiamento conferisce ad ogni singolo elemento il caratteristico arrotondamento degli spigoli, inconfondibile segno distintivo di questo prodotto unico nel panorama dei mattoni Faccia a Vista tipo a mano.
Resistenti alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici, i mattoni Borgo Vecchio sono idonei a realizzare murature e pavimentazioni di grande originalità e forza espressiva.
Grazie alle numerose combinazioni rese possibili dalle varianti di prodotto (colori, finiture, formati) con i mattoni a mano Borgo Vecchio è possibile realizzare murature Faccia a Vista,pavimentazioni interne ed esterne e sottotetti in grado di soddisfare i gusti più disparati.
I mattoni della serie Borgo Vecchio sono stati pensati appositamente per conferire all'intera muratura un aspetto estetico anticato e, per assicurare questo effetto, sono stati progettati, realizzati e confezionati con tonalità di colore, dimensioni e regolarità di forma differenti.
Le loro caratteristiche estetiche li rendono ideali per il restauro di antichi edifici, per interventi di recupero e ristrutturazioni.
I mattoni Faccia a Vista della serie "Pietre Preziose" della famiglia "Terre di Romagna" di IBL presentano colorazioni e finiture uniche che soddisfano la creatività di coloro che amano utilizzare il prodotto "principe" della tradizione costruttiva ma che al contempo non vogliono rinunciare all'originalità e all'innovazione.
Nate dalla ricerca e sperimentazione in cui IBL è costantemente impegnata, le Pietre Preziose uniscono infatti la tradizione della terra cotta ad inedite colorazioni e finiture.
I prodotti di questa serie, il cui nome è associato a pietre preziose per sottolinearne il pregio e il legame con la colorazione, sono il Rosso Rubino, il Rosa Granato ed il Giallo Topazio.
Il Rosso Rubino, dalla colorazione intensa, è realizzato con argille piemontesi ricche di ferro; il Rosa Granato è un mattone la cui peculiarità consiste nella velatura superficiale di sabbia vulcanica, che conferisce al mattone striature rossastre sul rosa dominante dello sfondo; il Giallo Topazio, infine, come il Rosa Granato, si caratterizza per la velatura di superficie di sabbia rossa di origine vulcanica.
L'Antico Paglierino Sabbia Nera è una particolare variante cromatica di mattone faccia vista tipo a mano della famiglia "Terre di Romagna" di IBL e si presta ad un utilizzo esclusivo per progetti particolari, in quanto esempio di originalità.
La sabbia nera, infatti, contrasta con lo sfondo paglierino ed insieme alla rusticatura antica creano un mix di elementi inimitabile per tratti cromatici e finitura di superficie.
I mattoni della famiglia "Terre di Romagna", il nome che identifica la produzione IBL di mattoni faccia vista tipo a mano, si richiamano alle antiche tradizioni della terra da cui traggono origine, fabbricati infatti nello stabilimento IBL di Cotignola (Ra).
La tecnologia a pasta molle, procedimento con il quale vengono prodotti, permette di ottenere mattoni con le stesse irregolarità tipiche degli antichi laterizi confezionati artigianalmente.
Tale tecnica consente inoltre di conservare inalterata la naturale disposizione "disordinata" della struttura lamellare dell'argilla, caratteristica che conferisce a questi mattoni notevoli doti di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle intemperie.
Per questo i mattoni a mano Terre di Romagna sono idonei a realizzare non solo murature assolutamente inalterabili agli agenti atmosferici, ma anche pavimentazioni di straordinaria tenacità nonché sottotetti di grande pregio estetico.
Nascono allora i mattoni a mano delle serie "I Classici", "Gli Antichi", "Borgo Vecchio" e "Pietre Preziose". Quattro diverse declinazioni della stessa matrice, "il Terre di Romagna" appunto, nate per soddisfare al meglio i gusti e le esigenze di chi predilige costruire in faccia vista.
Prodotti in svariate tipologie, i mattoni a mano Terre di Romagna consentono di realizzare murature faccia a vista, pavimentazioni interne ed esterne, soffittature e manufatti per l'arredo urbano o per interni di incomparabile pregio e grande resistenza.
Le loro caratteristiche estetiche li rendono inoltre ideali per il restauro di antichi edifici, nel recupero edilizio e nelle ristrutturazioni.
L'impiego di miscele di argille provenienti da cave di grandi dimensioni e le elevate quantità produttive (oltre 22 mila mattoni l'ora) permettono a IBL di produrre mattoni di eccezionale qualità e capaci di mantenere costanti nel tempo le loro peculiarità cromatiche e di aspetto.
Questo garantisce, nel caso di realizzazioni che si protraggono nel tempo o nell'eventualità di futuri ampliamenti, la fornitura di mattoni sempre uguali tra loro, anche a distanza di anni.
Disponibili in una vastissima gamma di formati, pezzi speciali, colori e finiture, i mattoni a mano Terre di Romagna sono in grado di soddisfare ogni esigenza, anche la più specifica di chi ricerca soluzioni su misura.
I mattoni Faccia a Vista della serie "Rustici" della famiglia "Felsinei" di IBL, fabbricati per estrusione, si contraddistinguono per la particolare finitura di superficie e sono in grado di soddisfare non solo le attuali tendenze architettoniche, ma anche l'esigenza di avere un paramento esterno praticamente inalterabile agli agenti atmosferici.
I Rustici sono mattoni che coniugano la caratteristica regolarità e linearità del mattone estruso con l'originale irregolarità e ruvidità della finitura della lista.
Il contrasto che si genera per l'effetto combinato della lieve rugosità, della granulometria e della colorazione delle sabbie di superficie, permette di realizzare facciate dal forte valore espressivo.
I mattoni faccia a vista estrusi Felsinei offrono notevoli soluzioni compositive nella realizzazione di murature di elevato livello estetico e inalterabili agli agenti atmosferici.
Sabbiatura chiara o scura, fine o grossa, rullatura, bugnatura, rusticatura sono le diverse lavorazioni superficiali, a cui vengono sottoposti durante la fase di estrusione, e che danno origine a ben sei tipi di finiture diverse: Classici (Lisci, Rullati, Sabbia Grossa) e Rustici (Naturali e Old England), applicabili a quasi tutti i formati dei mattoni in catalogo (Uni, bolognesi, paramano, terzetti, listelli e angolari).
L'ampia gamma disponibile nei colori rosso, rosato e paglierino, offre a progettisti, imprese di costruzione e privati la possibilità di soddisfare ogni esigenza architettonica e costruttiva.
Il rustico naturale, tra le viarianti disponibili della serie "Rustici", è il prodotto la cui rusticità emerge come risultato delle particolari irregolarità e della sabbia della superficie. L'insieme di questi elementi, sullo sfondo rossastro della matrice argillosa, conferisce al prodotto una rusticità spontaneamente naturale.