Dima - Soluzioni nell'edilizia

Via Masaccio, 5 - 20063 Cernusco sul Naviglio - Milano

Tel. 02 92405 70 - Fax 02 92490 92 E-Mail dimaonline.it@gmail.com

 

 

DIMA Distributore Ufficiale Caparol

 

Caparol

 

 

 

Linea Edilizia e Colore


CAPAROL: QUALITA' DELLE PITTURE

Si fa presto a parlare di qualità delle pitture, ma non tutti sanno che esiste una normativa Europea che ha definito con precisione i parametri attraverso cui si devono definire le caratteristiche qualitative delle pitture per interni.

La nuova legislazione qualitativa per le pitture e sistemi di rivestimento di muri e soffitti in ambienti interni è la Norma DIN EN 13300

che classifica le pitture per interni secondo questi parametri valutativi:


1. Misura del potere coprente delle pitture in funzione dei consumi : rappresenta la prova effettuata applicando una quantità nota di prodotto su appositi cartoncini di contrasto e va da una classe 1 (massima copertura,superiore al 99,5%) ad una classe 4 (minima copertura, inferiore al 95%).

 

 

2. Resistenza dei prodotti ai cicli di abrasione: rappresenta la resistenza del prodotto ad un numero definito di lavaggi con un attrezzatura specifica (apparecchio Gardner); vengono stesi dei campioni su uno specifico cartoncino, viene effettuata la prova di resistenza allo sfregamento ed, infine, viene valutata la perdita di spessore espressa in micron e va da una classe 1 (massima resistenza, perdita inferiore ai 5 micron dopo 200 lavaggi) ad una classe 5 (minima resistenza, perdita maggiore di 70 micron dopo 40 lavaggi).


3. Misura del grado di lucidità delle pitture: rappresenta la misura spettrofotometrica della differenza tra l'intensità della radiazione incidente e di quella riflessa su di una superficie coperta con il prodotto in oggetto e va da una classe 4 (massima) l ad una classe 1


4. Misura del grado di finezza: rappresenta la granulometria della pittura e va da una classe 1 (molto fine, granulometria fino a 0,1 mm) a 4 (molto grossa, granulometria oltre 1,5 mm).


  È un marchio registrato Caparol.

 

E.L.F. rappresenta un sigillo di qualità estrema del prodotto e  di rispetto per l'ambiente che Caparol ha voluto apporre su alcune pitture speciali come ulteriore indicazione di prodotti ad altissimo valore aggiunto.

 

Tutte le pitture E.L.F. rispettano le seguenti caratteristiche:

  • monometro libero < 0,01%

  • minima temperatura di filmazione < 5°C

  • No solventi

  • Emissioni bassissime -minori dei prodotti a basso tasso di VOC (composti organici volatili)